Partendo dal piazzale antistante le piscine di Equi Terme, seguiremo le indicazioni attraversando il torrente Lucido in direzione del cimitero. Dopo una breve risalita in asfalto, prenderemo il sentiero CAI 39 in direzione Aiola (tratto in salita tecnico e fisicamente impegnativo) sino a raggiungere il suddetto borgo. Lasciandoci il fontanone sulla sinistra, attraverseremo il paese sino a ritrovare prati, boscaglia e campi coltivati. Qui inizieremo il nostro primo single track:

Aiola Trail – (Grado di difficoltà: Blu su scala IMBA ; Dist + 839 m / Dslv -105 m)
Alla fine del trail incroceremo il Trekking Lunigiana che costeggia nuovamente il torrente Lucido e, dopo aver superato un antico ponte in pietra, ci dirigeremo nel borgo di Monzone. Attraversando il paese giungeremo sino alla risalita in asfalto per Mezzana. Qui giunti, entreremo nel paesino passando poi su risalita tra uliveti e boscaglia.
Nel borgo di Fazzano troveremo l’omonimo single track, il secondo dell’anello:

Fazzano Trail – (Grado di difficoltà: Blu su scala IMBA ; Dist + 1100 m / Dslv -220 m).
Infondo al trail, nei pressi della fontana “Paradiso”, ci lasceremo alle spalle il trail Pago proseguendo su strada sterrata in direzione Codiponte. Qui riprenderemo l’asfalto verso Casciana.
Dopo salita pedalabile su asfalto, scenderemo nuovamente in direzione Mezzana,sino ad incrociare l’ultimo trail del tour:

La Molina – (Grado di difficoltà: Verde/Blu su scala IMBA ; Dist + 903 m / Dslv -107 m ).
Al termine del tracciato giungeremo in prossimità della ferrovia e, ritrovato l’asfalto, ci dirigeremo al punto di partenza dell’anello.

I TRAIL POSSONO ESSERE “RAIDATI” ANCHE SENZA PERCORRERE GLI ANELLI
>> SCOPRI TUTTI I TRAIL DI EQUI TERME