Grazie al lavoro dei bikers dei “Sentieri Liguri Apuani” intorno ad Equi Terme si trovano 6 Trails di differente difficoltà, da Verde a Nero, scala IMBA, per mettere alla prova ogni skill tecnica e per tanto tanto divertimento!
La Molina
(Grado di difficoltà: Verde/Blu su scala IMBA)
Dist + 903 m / Dslv -107 m
Descrizione: Trail di collegamento tra Mezzana ed Equi Terme
Lasciamo la strada asfaltata in prossimità del guardrail e di una casa sulla nostra sinistra, scendiamo repentinamente su una via carrareccia che entra fra campi coltivati ed ulivi. Dopo aver attraversato un boschetto di cerri, costeggeremo la ferrovia, attraversandola poi in un sottopasso e continuando sempre fiancheggiandola, ma questa volta sulla sinistra, sino ad incrociare la strada statale per Equi.
Fondo irregolare e pietroso, prestare attenzione.
Aiola Trail
(Grado di difficoltà: Blu su scala IMBA)
Dist + 839 m / Dslv -105 m
Descrizione: Dal paese di Aiola (in prossimità della chiesa), scendiamo lungo scale di pietra mantenendo la sinistra. Poco fuori il paese, all’altezza del primo bivio manterremo sempre la sinistra, imboccando il trail vero e proprio.
Sinuoso e tecnico, mai troppo ripido, ci regalerà spunti interessanti e divertenti. Una versa scuola di curve e serpentine. Completo e mai banale, rappresenta il giusto “aperitivo” per iniziare a gustare l’essenza della nostra Bike Area.
In prossimità di un’antica casa in sasso, incrociamo una via boschiva che ci ricondurrà ad un’altra via sterrata lungo il torrente Lucido. Da qui, seguendo la sinistra, attraverseremo un magnifico ponte in pietra, arrivando nei pressi di Monzone.
Fazzano Trail
(Grado di difficoltà: Blu su scala IMBA)
Dist + 1100 m / Dslv -220 m
Descrizione: Trail che abbina diverse tipologie di guida: dal flow, al tecnico, alla velocità, al guidato. Completo ed assai didattico in alcuni tratti, veloce e nervoso in altri. Dopo un primo segmento più dinamico, si attraverserà una cornice spesso umida, per poi entrare nella sezione più guidata del single track. Sul finale repentino attraversamento di un canale, susseguente a ripide curve in serie.
Cinghio Verticale
(Grado di difficoltà: Rosso su scala IMBA)
Dist + 989 m / Dslv -249 m
Descrizione: Trail verticale e guidato. Sviluppo spesso tecnico e mai banale. Alcuni passaggi da affrontare con attenzione e prudenza, soprattutto se non esperti. Prima parte molto veloce e dinamica, seconda sezione più guidata e trialistica. Divertente ed adrenalinico su tracciato stretto e boschivo. Se bagnato, o eccessivamente asciutto, scendere con le dovute accortezze. Termine del trail su via di risalita sterrata (Ippovia) che riconduce in località Casciana.
Gagliata
(Grado di difficoltà: Rosso su scala IMBA)
Dist + 1000m / Dslv -233 m
Descrizione: Trail adrenalinico e tecnico. Prima parte scorrevole, anche se su fondo mai banale, dopo l’attraversamento di una sella e di una forestale (in prossimità di una vedetta di cacciatori), il trail risale leggermente davanti a noi, per poi tuffarsi nella seconda sezione. Questa, senz’altro più verticale, stretta e complessa, prevede segmenti necessitanti capacità di guida più che buone e di fiducia nella conduzione.
Sempre stimolante e sorprendete sino all’uscita finale che avverrà su strada asfaltata privata. Seguitela sulla vostra sx sino al raggiungimento di Equi T.
Odissea
(Grado di difficoltà: Nero su scala IMBA)
Dist + 7100 m / Dslv – 1155 m
Descrizione: Trail Apuano in ogni suo aspetto. Risalita lunga, fisicamente impegnativa, mai complessa.
Discesa che si dipana su ogni aspetto possibile del riding: godibile, flow, veloce, tecnica, severa, verticale.
Fare sempre attenzione ai bivi ed agli incroci, non sempre intuitivi.
Buona la tenuta sul bagnato ma, data la quota di partenza e la vicinanza alle Alpi Apuane, in inverno, considerare la possibilità di presenza di neve e ghiaccio.
Arrivo su centro abitato, borgo antico, prestare attenzione agli abitanti.
P.S. (Per chi intende affrontare l’Anello Nero e non la totalità del trail, seguire la via di risalita sul CAI 40 e la discesa sulla traccia Odissea Lower Part – QUI la traccia GPX)
I TRAIL POSSONO ESSERE TRA LORO UNITI CON TRE ANELLI DI DIFFERENTE LUNGHEZZA
>> SCOPRI GLI ANELLI DI EQUI TERME