L’ area del Monte Bosta, le cui pendici sono divise tra i comuni di Filattiera, Bagnone e Villafranca Lunigiana offre agli appassionati di Mountain Bike un’ottima rete di Trail che sono oggi il cuore pulsante della Lunigiana Bike Area grazie al lavoro di LunigianaXBike e Società Ciclistica Villafranca.
I vari Trail possono essere “concatenati” tra di loro grazie agli anelli tracciati, ad esempio il numero 6 o il numero 23, oppure possono essere percorsi in discesa dopo brevi risalite su strade asfaltate o sterrate che conducono all’imbocco di ognuno.
I Trail sono tutti ben segnalati e non presentano eccessive difficoltà tecniche per i bikers. Chi è già abituato a “smanettare” in discesa, potrà divertirsi tra i tratti “flow” e quelli più “spaccati”, mentre i biker meno esperti troveranno lo spot ideale per aumentare le proprie capacità, tra curve e controcurve, contropendenze, radici e piccoli gradoni.

Vecchio Enry

(Grado di difficoltà: Blu su scala IMBA)
Dist.1800 m / Dslv-195 m

Descrizione:Trail che dalle pendici del Monte Bosta porta sopra l’abitato di Lusignana, tracciato in parte “ex novo” dalla LunigianaXbike. Prima parte in single-track su fondo in terra, con cambi di pendenza, curve strette, sezioni su radici e possibilità, non obbligatoria, di drop. Nella parte finale diviene un double-track dove la pendenza si attenua. Perfetto per divertirsi “in conduzione” e migliorare la tecnica.

Fil di Cresta

(Grado di difficoltà: Rosso su scala IMBA)
Dist.1700 m / Dslv -210 m

Descrizione: Il nome è indicativo della sua morfologia. Il trail si sviluppa lungo una dorsale posta a contrafforte del monte Bosta. La prima parte presenta alcuni passaggi su soglie di roccia, da copiare oppure da saltare a seconda delle capacità. Seconda parte su terra, con una stretta traccia che si insinua tra gli alberi. Per tutta la sua lunghezza alterna tratti in pendenza a brevi tratti di risalita con alcuni punti panoramici di grande soddisfazione, da goderne facendo una sosta.

Renzhoffer

(Grado di difficoltà: Verde su scala IMBA)
Dist.1900 m / Dslv -117 m+78 m

Descrizione: prima parte in salita su strada carrabile a cui segue una parte centrale in single track costituita da divertenti ed agili sali-scendi dove imparare a gestire i cambi di pendenza. Il tratto finale è “flow” con fondo in terra e tutto da guidare, perfetto per osare.

Ca’ di Piola

(Grado di difficoltà: Blu su scala IMBA)
Dist.3400 m / Dslv-279 m

Descrizione: il più lungo dei trail del Monte Bosta, corre lungo una antica mulattiera usata un tempo per collegare i paesi ed oggi meraviglia per le nostre ruote. Tra antichi muretti di contenimento ed alcuni tratti ancora pavimentati, alterneremo brevi sezioni tecniche ad altre molto guidabili. Il trail perfetto per un divertente rientro a valle, sino al borgo di Filattiera da una parte e Filetto, dall’altra.

Villa

(Grado di difficoltà: Blu su scala IMBA) Dist. 1800 m /Dslv -167 m

Descrizione: trail che collega il paese di Biglio con il paese di Irola di Sopra. Parte iniziale su divertente single-track che si muove sinuoso e veloce in bosco di castagni dove occorre fare attenzione ad un paio di passaggi non banali. La parte finale si fa più larga, su carrareccia sterrata che ci porta a prendere velocità. Sempre da moderare all’ingresso del paese e quando si incrociano pedoni.

La Fola

(Grado di difficoltà: Rosso su scala IMBA) Dist. 1900 m / Dslv -265 m

Descrizione: Tra i 6 Trail del Monte Bosta il più verticale di tutti, con passaggi in roccia e gradoni artificiali realizzati per “rompere” la pendenza. Un Trail da percorrere con attenzione per i meno esperti e “a tutto gas” per i biker pro. Al termine del Trail si incrocia la Via Francigena per collegarsi con Filetto o Filattiera attraverso il bosco.

Vecchio
Enry

Fil
di Cresta

Renzhoffer


di Piola